top of page

Ma cos'e' il LoRa

APRS?

Lora APRS è un formato di comunicazione per gli appassionati di radio HAM che vogliono utilizzare il servizio di APRS a bassa potenza in movimento. Il Sistema utilizza la modulazione LoRa, una tecnica di spettro diffuso che utilizza impulsi modulati a frequenza lineare a banda larga per codificare le informazioni, la cui frequenza aumenta o diminuisce per un certo periodo di tempo.

Ma cos'e' l' APRS? L' APRS (Automatic Position Reporting System) è un sistema di radiolocalizzazione sviluppato da Bob Bruninga nei primi anni '90 basato sulla trasmissione di segnali radio a pacchetti (packet radio) usato dai Radioamatori. Il sistema permette la ricezione/trasmissione di informazioni sulla posizione, velocità, direzione, ecc. Con questo sistema non e' indispensabile la rete internet, poiche' ogni stazione che trasmetta un beacon di presenza con le coordinate geografiche è automaticamente riconosciuta.

Clicca qui per vedere i dati della nostra stazione!

La stazione ricevente LoRa APRS

Sta nascendo in Italia una rete di dispositivi LoRa, degli oggetti a basso consumo energetico che consentono di trasmettere informazioni in modo del tutto simile alla rete APRS dei brevi messaggi di testo in cui si possono inserire coordinate o altre informazioni.

​

5259481639166085696.jpg

Materiali necessari
(Solo per radioamatori)

Scheda ESP32 TTGO - Di queste schede ne esistono alcune varianti, il prezzo si aggira intorno ai 15-25 euro a seconda del modello, vi sono versioni con display OLED, altre con GPS, altre con porta batterie per Litio 18650 e così via. A noi basta quella senza gps ne portabatteria.

Un computer con installato il programma Visual Code Studio e il firmware necessario...Attualmente il migliore quello di Ricardo Guzman CA2RXU

5259481639166085696.jpg
bottom of page