top of page
ARGOMENTI.jpg

ARGOMENTI

In questa pagina potrete trovare alcuni dei nostri servizi informativi e sperimentali.

Per alcuni sono cose vecchie e obsolete, per altri invece sembrano cose fantascentifiche.

La cosa che ci interessa maggiormente non e' la scoperta dell'acqua calda ma bensi' alimentare la curiosita' di chi non si e' mai trovato ad avere a che fare con queste tecnologie o chi e' nato nell era di internet e dei social network.

Non ho particolari talenti, sono soltanto appassionatamente curioso.   
(Albert Einstein)  

La mente non è un vaso da riempire, ma un fuoco da accendere.  
(Plutarco)  

Avanti, c'e' posto!!!  

(Beppe RWC) 

Immagine.jpg

Le radiosonde sono dei trasmettitori radio appesi a dei palloni aereostatici rilasciati in atmosfera che inviano alle stazioni di terra i dati metereologici come temperatura, pressione ed umidità, rilevati attraverso una strumentazione di misura incorporata.

Volete sapere come funzionano?

Volete provare con noi da casa vostra senza avere una stazione radio ricevente?

Noi vi diciamo come utilizzare uno dei nostri ricevitori radio remoti.

Entrate!

HF-Fax_20230420_0743.JPG
 
Stazioni meteo in Onde Corte

Un telex è un testo inviato per radio in telegrafia (radioteletype o brevemente rtty), il sistema delle
telescriventi, contiene informazioni e avvisi utili, ancora oggi lo utilizzano molte agenzie di stampa
per diffondere le news, nel nostro caso saranno bollettini meteo; un meteofax è una carta (immagine) che rappresenta un situazione, previsione meteorologica, o altre rappresentazioni, è simile al fax telefonico, solo che viaggia via etere.

Ci volete provare con noi da casa vostra senza avere una stazione radio ricevente in onde corte? Noi vi diciamo come utilizzare uno dei nostri ricevitori radio remoti.

sdr.jpg

ASCOLTIAMO I RADIOAMATORI DA SWL

Il radioamatore, in gergo OM o ham, è uno sperimentatore, senza finalità di lucro, del mezzo radio e delle radiocomunicazioni intese nella più ampia accezione del termine.

L'attività radioamatoriale viene classificata a livello internazionale come un servizio e prevede quindi dei diritti e doveri ben precisi.

Con la locuzione inglese Shortwave listening, si indica l'attività di radioascolto della banda delle onde corte. L'attività principale degli SWL è l'ascolto dei radioamatori operanti nella parte dello spettro elettromagnetico corrispondente alle onde corte, ovvero le HF.

Volete diventare SWL senza spendere un soldo?

Usate uno dei nostri ricevitori radio SDR remoti...

CLICCA QUI PER ACCEDERE AL RICEVITORE

images.jpg

I SATELLITI HAM

Tralasciando i satelliti televisivi di cui tutti conosciamo l'utilizzo, la visione dei programmi televisivi e l ascolto di quelli radiofonici, esistono anche satelliti di altro tipo; ci sono quelli militari e per la comunicazione telefonica e dati (internet) e quelli per i RADIOAMATORI.

In questa sezione ci interesseremo a quelli.

Qui potrai anche ascoltare in diretta con uno dei nostri ricevitori remoti il traffico voce, telegrafico e televisivo radioamatoriale del satellite QO100 - OSCAR100

Sei curioso? Dai, entra!!!

Parkes.jpg

In questa sezione vi racconteremo il piu' semplicemente possibile cosa sono e come funzionano i RADIO TELESCOPI.

Purtroppo a causa dell'elevato costo e ingombro di strumentazione professionale per dedicarsi a questa attivita', noi ne parleremo solamente... siete curiosi?

Immagine 2023-04-20 123112.jpg

Che cosa è Radionatura?

L’ascolto “diretto” dei fenomeni elettromagnetici scaturiti dalla natura nel campo radio delle VLF (Very
Low Frequencies 100Hz‐20KHz) banda di frequenza dove è possibile ascoltare fenomeni naturali per lo più
di origine terrestre) oltre alle ormai classiche RadioInterferenze che interessano tutto lo spettro radio).
I ricevitori costruiti per queste bande, risultano essere sistemi molto semplici e realizzati con componenti
poco costosi mentre le antenne, in linea teorica, risulterebbero assai complesse e ingombrati data la lunghezza d’onda in gioco.
Si possono pero' ridurre, pertanto si preferisce parlare di “sensore” in quanto molto più piccolo della “λ”.

Vuoi provare ad ascoltare il tuo pianera?

Entra e ti spiegheremo come fare comodamente da casa tua utilizzando da remoto uno dei nostri ricevutori radio "naturisti".

Soddisfazione GARANTITA.

Le persone guidate dalla curiosità osano sfidare le convenzioni. Imparano osservando e facendo domande. Hanno la sensazione di avere nelle loro mani la potentissima capacità di scoprire, modificare e creare attraverso spazi ancora sconosciuti.

Come diceva Albert Einstein, non c’è bisogno di avere un grande talento per spiccare; è sufficiente esseri appassionatamente curiosi. Questa forza interiore, provvista di uno sguardo sempre attento, interessato ai dettagli e concentrato sulle grandi sfide, rappresenta una potenzialità unica.

Stephen Hawking definiva la curiosità come la volontà di non darsi mai per vinti. Volgere lo sguardo alle stelle e non a terra, perché la vera consapevolezza non risiede nelle cose che ci tengono ancorati al terreno, che configurano l’ordinario e che si danno per scontate. Tomas Hobbes, dal canto suo, descriveva questa competenza come la “lussuria della mente”, mentre Victor Hugo ne parlava come di una forma di coraggio.

bottom of page