top of page

Passione Satelliti per tutti

LoRa & TinyGS

Tinygs è una rete "open" di stazioni di terra distribuite in tutto il mondo per ricevere e gestire satelliti che trasmettono in tecnologia LoRa, sonde meteorologiche e altri oggetti volanti, usando moduli economici e versatili.

Questo progetto si basa attualmente su schede ESP32 del costo di poche decine di €uro.

Clicca QUI per visualizzare la nostra!

IMG_20220115_140019-1024x512.jpg

Materiali per la realizzazione di una stazione di terra di ricezione

La maggior parte dei prodotti che si trovano in giro con un ESP32 e un chip LoRa presentano il marchio TTGO e capita di trovare queste schede, con TTGO sulla serigrafia, il dispositivo in questione, ha a bordo un ESP32, un display OLED da 128x64pixel, un modulo caricabatterie per una cella LiPo, un modulo LoRa (Semtech SX1276) e uno slot per schede microSD. Di questo dispositivo sono disponibili 3 varianti in base alla componentistica intorno al modulo LoRa che ne determina la frequenza di funzionamento:  433MHz, 868MHz e 915MHz.

A noi interessa quello a 433MHz

Ma cos'e' il LoRa?

Il LoRa è essenzialmente una tecnica di modulazione di trasmissioni a radiofrequenza che è stata inventata nel 2009 da un’azienda francese.

Il segnale digitale da trasmettere viene modulato utilizzando una codifica che deriva da quella chiamata Chirp Spread Spectrum (CSS). Questo tipo di modulazione è stata inventata negli anni ’40 per i radar.

E' una tecnologia a basso consumo: le potenze di trasmissione sono molto basse per cui i dispositivi sono piccoli, non sono necessarie antenne enormi e i sistemi possono funzionare a batteria per mesi e mesi. In più si inserisce in bande di frequenza libere: le bande ISM (Industrial Scientifical Medical) per cui non è necessario pagare licenze. In particolare le bande più diffuse sono quelle dei 433 MHz.

​C’è chiaramente il rovescio della medaglia: i bitrate sono molto bassi per cui le trasmissioni sono limitate a dati e non è quindi una tecnologia pensata per trasmissioni audio/video ad esempio.

R333.jpg
bottom of page